giovedì 16 febbraio 2012

Prestiti

I prestiti per la casa sono dei particolari finanziamenti che alcuni istituti di credito ed enti finanziari concedono alla propria clientela che desideri poter acquistare e installare un impianto fotovoltaico all'interno dell'abitazione di proprietà, permettendo così ai correntisti di poter sfruttare, in un'unica operazione, i benefici ambientali e quelli economici.

Esistono infatti prestiti denominati “energia” che rendono possibile entrare in possesso di una somma di denaro fino a un massimo di 100 mila euro (con un minimo di 10 mila euro), da restituire all'interno di piani di ammortamento dall'estensione compresa tra un minimo di 61 mesi e un massimo di 120 mesi (in qualsiasi momento è comunque possibile cessare prematuramente il rapporto, con pagamento della penale dell'1% sul debito residuo).

Il tasso di interesse applicato ai prestiti per la casa sarà rigorosamente fisso per l'intera durata del piano di ammortamento. Ne consegue che il programma di rimborso sarà costituito da rate di importo certo e costante nel tempo, addebitate sul conto corrente del debitore con periodicità mensile.

Ancora, segnaliamo come l'erogazione di questi prestiti sia soggetta al pagamento di una commissione di istruttoria pari a 0,50 punti percentuali sul capitale richiesto, con un massimo di 299 euro, e come per far fronte al pagamento delle rate del debito, sia possibile sottoscrivere un'assicurazione che tutela la capacità di rimborso del debitore, contro quegli eventi inattesi che possono compromettere – anche temporaneamente – la regolarità degli addebiti. Il costo dell'assicurazione su questi prestiti è di solito pari a 0,60 punti percentuali sul capitale finanziato.