giovedì 30 giugno 2011

Calcolo Tan e Taeg

Quando si sceglie un mutuo bisogna fare moltissima attenzione a molte variabili differenti. Bisogna controllare lo spread, il tasso di interesse applicato, la tipologia di tasso tra fisso e variabile, e bisogna anche controllare il Taeg ed il Tan, che sono estremamente utili per poter effettuare una scelta consapevole e consona alle proprie aspettative nonché al proprio budget di spesa.

Per non ritrovarsi a pagare una rata elevatissima è dunque molto importante valutare moltissime offerte diverse in tutta calma e serenità, una scelta oculata e ponderata può davvero fare la differenza perché saltare una rata del mutuo significa guai molto grossi, guai che nessuno vuole correre. Per valutare al meglio tutte le offerte occorre però molto tempo e sopratutto quando ci si reca presso gli sportelli non si può valutare con serenità poiché vengono snocciolati molti termini e molte cifre in poco tempo, rendendo anche difficile concentrarsi.

Fortunatamente online ogni banca mette in “mostra” le proprie offerte di mutuo e proprio sfruttando tale opportunità è possibile farsi una idea generale prima di recarsi di persona presso l'istituto di credito con la possibilità di scegliere con molta più calma e serenità. Online esistono numerosi siti che mettono a disposizione strumenti per il calcolo Taeg e calcolo Tan, immettendo queste cifre sarà infatti possibile andare a vedere il costo reale del proprio mutuo con una buona approssimazione, riuscendo a decifrare in poco tempo quanto costa, interessi compresi, acquistare la propria casa e quanto bisognerà pagare ogni mese.

Si tratta di uno strumento potente che permette di vagliare con attenzione differenti scelte cercando tra tutte quante quella che più si avvicina alla propria disponibilità di spesa, una possibilità che solo qualche anno fa non era disponibile e che invece oggi può fare la differenza nella scelta.